01.
Che il viaggio cominci

Ci è voluto parecchio tempo prima che mi decidessi finalmente a pubblicare questo blog.

Continuavo a chiedermi: che senso ha mettere online un altro diario sui viaggi? Sul web se ne trovano di nuovi ogni minuto che passa.

Ma alla fine ho deciso comunque di imbarcarmi in questa nuova esperienza e di farlo senza pensare necessariamente alla popolarità. Internet è un mezzo potente, che consente di raggiungere molti scopi, ma spesso ci dimentichiamo il più importante: la comunicazione, la memoria.

Col passare del tempo i ricordi si affievoliscono e si perdono esperienze, dettagli e sensazioni che però hanno contribuito alla formazione della nostra persona. Per questo motivo nasce Travelist, per archiviare memorie e per condividere passioni senza le quali l’uomo non potrà mai raggiungere la felicità. Non sarà però un blog personale, cercheremo di dare informazioni utili e soprattutto di ispirare e invogliare alla scoperta di nuovi posti, paesaggi e atmosfere.

02.
Cos’è travelist?

In breve: Travelist è un blog che tratterà principalmente di viaggio.

“Un altro diario di viaggio?” vi starete chiedendo.

Non proprio. L’obiettivo di questo blog non è quello di aggiungere informazioni pratiche, ma alquanto ovvie, all’infinità di risorse già esistenti sul web. Penso che nel 2017 non abbiate bisogno di noi per capire come spostarvi dall’aeroporto al centro, o quali siano gli orari del museo X.

Allo stesso tempo non sarà nemmeno il passatempo di due turisti allo sbaraglio che vi raccontano le loro vacanze estive. Non tratteremo di fantasmagoriche mete esotiche e paesi lontani che abbiamo visitato per qualche giorno sostando in meravigliosi lodges o resorts.

Il nostro obiettivo è quello di farvi scoprire, attraverso le nostre esperienze e opinioni, i posti che veramente amiamo e che, in un certo modo, conosciamo. Non vogliamo limitarci a raccontarvi il nostro itinerario minuto per minuto, ma puntiamo a coinvolgervi con le nostre impressioni, opinioni e farvi venire voglia di visitare un luogo o di viverlo come lo abbiamo vissuto noi.

Nel pratico, tratteremo soprattutto della scoperta del nostro territorio, la bella Italia, che raccoglie e nasconde tesori a volte sconosciuti o che spesso viene vista semplicemente come un grande museo a cielo aperto. Crediamo che il nostro paese abbia ben altro da raccontare, oltre ai numerosi monumenti, ma che spesso questo sia dimenticato. Nel nostro caso seguiremo le nostre passioni: vi parleremo, anche tramite le nostre foto, delle stagioni, deii colori e con i nostri racconti vi faremo conoscere meglio le tradizioni, in particolare quelle culinarie e enologiche.

Questo non vuol dire che tratteremo esclusivamente dell’Italia, anzi. Saremo ben contenti di scrivere del resto del mondo, ma solamente quando penseremo di aver colto l’essenza di quei luoghi lontani e di potervi raccontare qualcosa di vero. Non troverete mai posti in cui non siamo stati o che non riteniamo di aver compreso appieno.

Naturalmente, non vogliamo dire che il nostro sito sia migliore degli altri, o che noi siamo più bravi. Queste  sono le nostre intenzioni, e ci impegneremo a creare contenuti di qualità. Speriamo di riuscire a trasmettervi qualche emozione.

Quindi, cari visitatori, vi auguriamo buona lettura.

Speriamo che chiunque passi da qui possa lasciarsi coinvolgere dal nostro modo di vedere il mondo.

Che il viaggio cominci!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti piacciono i nostri contenuti? Allora non perdere nemmeno un aggiornamento: Iscriviti alla nostra newsletter mensile!

You have Successfully Subscribed!